lunedì 22 gennaio 2007

I grandi assenti: giornalismo, privacy e deontologia professionale

Lo so, sto diventando quasi monomaniaco ma ancora una volta devo parlare di quelle persone che scrivono sui quotidiani. E che non me la sento di definire giornalisti.

Leggete questo articolo. Trovo inquietante che Magdi Allam sia riuscito a venire in possesso di una e-mail privata. E trovo scandaloso che l'abbia pubblicata in questo articolo sul Corriere della Sera ed utilizzata per attaccare un avversario politico.

Mi piacerebbe chiedere al dott. Allam diverse cose. Innanzitutto come sia venuto in possesso di quel messaggio ed eventualmente se è in grado di intercettare tutte le mail spedite in Italia o nel mondo. Poi, in base a quale legge si sia permesso di pubblicare nome e cognome del destinatario dell'e-mail stessa. Inoltre vorrei chiedergli se non trova squallido utilizzare della corrispondenza privata per i propri scopi "politici". Infine mi piacerebbe sapere, ma qui credo il dott. Allam non potrà rispondermi, quando in Italia i giornalisti degni di questo nome saranno la maggioranza.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!