giovedì 29 agosto 2013

Questa è politica

C'è poco da aggiungere a quanto hanno scritto i vari commentatori a proposito dell'abolizione dell'IMU di ieri. Berlusconi e il PdL hanno vinto. Letta ha forse pareggiato, riuscendo a far durare il suo governo ancora un paio di mesi. Il PD ha perso malamente, non solo non facendo nessuna controproposta ma cercando anche di trovare delle scappatoie per non applicare la legge Severino.

Ça va sanse dire che alle prossime elezioni, chiunque sia il candidato premier, il Partito Democratico è destinato ad una sonora e meritata sconfitta. Con o senza ineleggibilità di Berlusconi. Con o senza questa legge elettorale.

Chissà che adesso qualcuno del gruppo dirigente si renda conto di quello che era sotto gli occhi di tutti già quattro mesi fa, ai tempi dei 101 che hanno "fatto fuori" Prodi: il PD è morto.

Dopo aver preso atto di ciò, il suddetto gruppo dirigente dovrebbe imparare a fare politica da chi ha dimostrato di saperla fare: il PdL.

Si potrà obbiettare che Berlusconi ha dalla sua le televisioni, ma credo sia inequivocabile che da dopo la rielezione di Napolitano, il PdL ha sempre avuto il coltello dalla parte del manico.

Potrà non piacere ma questo è il modo di fare politica oggi.

2 commenti:

  1. Ironico che a fare politica sia la formazione più lontana dall'essere un partito politico...

    RispondiElimina
  2. Per essere precisi, questa cosa dell'abolizione dell'IMU ha più a che fare con la comunicazione politica... ed in tema di comunicazione direi che Berlusconi non lo batte nessuno.

    Poi possiamo anche tirare in ballo il (sacrosanto) conflitto di interessi, ma il risultato non cambia: l'IMU è stata abolita. Poi ci aumenteranno l'IVA per coprire quel buco di bilancio ma non importa... nella prossima campagna elettorale la colpa verrà scaricata su quei comunisti del PD...

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!